Conferenza Densità e Urbanità, Bellinzona

Conferenza Densità e Urbanità, Bellinzona

Martedì 13 dicembre 2022, ore 20:30
Oratorio San Biagio, Via San Biagio 7, Bellinzona
Ingresso libero, dalle 19:45 momento culinario insieme

Evento

Intervengono

Paola Viganò, urbanista, Prof. EPFL, membro del team selezionato alla fine dei mandati di studio paralleli del Piano Direttore Comunale della Città di Lugano

Roberto De Tommasi, geografo, partner Synergo3

Patrick Bonzanigo, avvocato, urbanista

Reto Malandrini, Direttore Comunicazione, relazioni istituzionali e quartieri, Città di Bellinzona

Simone Gianini, Vicesindaco a capo del Dicastero territorio e mobilità della Città di Bellinzona

Ultima serata pubblica del ciclo di conferenze Verso nuovi modi di vivere insieme: abitare il nostro territorio in tempi di crisi, una serie di incontri itinerante pensata per cittadini e cittadine, organizzata in collaborazione con il Dipartimento del territorio del Cantone Ticino. Dialogo a più voci attorno alle questioni della densità e dell'urbanità come fattori determinanti dietro quartieri a scala di cittadino, che possano stimolare anche quelle nuove forme di solidarietà che la crisi ha fatto emergere e apprezzare. Ingresso libero.

Modera la serata Ludovica Molo, architetta, direttrice Istituto Internazionale di Architettura

Ad eccezione dei centri urbani, il territorio ticinese è caratterizzato da una bassa densità edificatoria e umana, da una separazione spesso importante fra quartieri prettamente residenziali e zone lavorative, in cui ci si sposta prevalentemente in automobile. Il forte miglioramento dell’offerta del trasporto pubblico nelle zone periferiche entrata a regime con il nuovo orario di dicembre 2020, nonché le nuove tendenze dell’home office emerse con la pandemia, sono stati tra gli elementi che hanno portato un rinnovato interesse verso l’abitare al di fuori delle città. Sembra quindi necessario riflettere sull’elaborazione di nuove strategie in grado di promuovere, anche in quelle zone con una ridotta densità, quelle caratteristiche del vivere urbano generalmente riconosciute come positive: concentrazione e vicinanza di funzioni (residenza, lavoro, svago, formazione, acquisti), di persone (adulti, giovani e anziani) che permettono movimenti di prossimità (a piedi e in bicicletta). Un cambiamento che veda il quartiere come elemento fondante di una struttura urbana a scala di cittadino, che possa stimolare anche quelle nuove forme di solidarietà che la crisi ha fatto emergere e apprezzare.

Parleremo attorno alle questioni della densità e dell'urbanità come fattori determinanti dietro quartieri a scala di cittadino insieme a diversi ospiti, per condividere visioni ed esempi insieme al pubblico di cittadini e cittadine: l’intervento di Paola Viganò, urbanista e docente presso l’EPFL andrà a chiarire cosa si intenda per densità e urbanità e che relazione intercorre tra loro: si guarderà a come la densità risponde alle necessità della sostenibilità e ci si interrogherà su come l’urbanità può essere favorita in Ticino, territorio insediato in modo diffuso; Roberto De Tommasi, geografo e partner Synergo (realtà zurighese che si occupa di mobilità, pianificazione e partecipazione) porterà un esempio concreto di cosa significhi creare le basi per incrementare la densità e favorire la centralità includendo la popolazione attraverso processi partecipativi; Patrick Bonzanigo, avvocato e urbanista, ci mostrerà le potenzialità aperte dalla tendenza all’urbanità decentralizzata, emerse dall’impatto che la pandemia ha avuto sul mondo del lavoro: sarà poi Reto Malandrini direttore Comunicazione, relazioni istituzionali e quartieri, Città di Bellinzona ad introdurci ai temi legati alla città che ospita la serata, mostrando la sua strategia aggregativa basata su uno sviluppo decentralizzato in cui i quartieri mantengono una propria centralità; Simone Gianini, Municipale, chiuderà la panoramica aperta su Bellinzona con esempi di progetti specifici legati al PAC.

Modera la serata Ludovica Molo, architetta, Direttrice dell’Istituto Internazionale di Architettura.

Gli incontri Quali opportunità ci offre la crisi per ripensare il nostro modo di vivere, di costruire e di abitare? In che modo l’urbanistica e l’architettura potranno fornire risposte ai mutamenti che si sono innescati negli ultimi due anni per garantire una migliore qualità di vita dei cittadini? La serie di cinque serate-dibattito pubbliche organizzate dall’Istituto Internazionale di Architettura di Lugano in collaborazione con il Dipartimento del Territorio, Verso nuovi modi di vivere insieme: abitare il nostro territorio in tempi di crisi vuole stimolare cittadini, enti locali, esperti ed investitori, ad immaginare, discutere e condividere possibili scenari per il Ticino delle future generazioni.

Densità e urbanità - Quartieri, una socialità di prossimità
Quinta conferenza del ciclo
Verso nuovi modi di vivere insieme: abitare il nostro territorio in tempi di crisi
a cura dell'Istituto Internazionale di architettura
in collaborazione con il Dipartimento del Territorio del Cantone Ticino
Foto: Crivelli, ticino.ch

Elementi correlati

https://www.i2a.ch/conferenza-abitare-le-regioni-periferiche

Conferenza Abitare le regioni periferiche

https://www.i2a.ch/conferenza-la-nostra-casa

Conferenza La nostra casa

https://www.i2a.ch/conferenza-luoghi-d-incontro

Conferenza Luoghi d'incontro

https://www.i2a.ch/conferenza-rigenerazione-urbana

Conferenza Rigenerazione urbana

Website: Responsiva