Conferenza La nostra casa

Conferenza La nostra casa

Martedì 27 settembre 2022, ore 20:30
Spazio Elle, Locarno
Ingresso libero con momento culinario insieme

Evento

Intervengono

Cristina Bianchetti, docente di Urbanistica, Politecnico di Torino

Francesco Buzzi, architetto

Antje Skodock, membro di direzione Oswald & Sorge Partner AG

Nicola Pini, Municipale Città di Locarno

Serata pubblica del nuovo ciclo di conferenze Verso nuovi modi di vivere insieme: abitare il nostro territorio in tempi di crisi, una serie di incontri itineranti pensata per cittadini e cittadine, organizzata in collaborazione con il Dipartimento del territorio del Cantone Ticino. Che case vogliamo? La pandemia ha fatto emergere nuove esigenze? E come risponde il mercato?

Costretti a casa, condividendo spazi per intere giornate insieme a persone con esigenze diverse. Il confinamento ha posto tutti noi di fronte a questa situazione, aggravata in molti casi dalla necessità non soddisfatta di locali più grandi e di uno spazio esterno. La diffusione del telelavoro e una normalizzazione di questa modalità produttiva anche nel post-pandemia sembra inoltre aver invertito una tendenza durata decenni, caratterizzata dalla riduzione della superficie e del numero di locali delle abitazioni. Ciò che è certo è che il coronavirus ha evidenziato mancanze e nuove esigenze dell’abitare che hanno stimolato la ricerca tipologica in atto, un impulso a studiare modelli innovativi che si poggino sulla flessibilità e mutabilità degli spazi stessi. Che fare? Alla ricerca di una dignità dell’alloggio che il mercato immobiliare e la popolazione davano per scontato, attraverso la sperimentazione architettonica per la convivenza di persone e attività in una stessa casa. I punti di vista saranno molteplici: Cristina Bianchetti, docente di urbanistica al Politecnico di Torino, ci introdurrà alla discussione attorno agli effetti che la pandemia ha sul “dove” e “come” vogliamo abitare; l’architetto Francesco Buzzi approfondirà insieme ad Antje Skodockil rapporto tra progettista e committente partendo da un esempio locale (Ca’ Bianca di Locarno), passando poi ad un’analisi di come si sta muovendo il mercato dell’immobiliare, con uno sguardo al futuro dell’abitare. Infine il municipale Nicola Pini si concentrerà sulla politica dell’alloggio di Locarno e il ruolo del settore pubblico nella promozione di modelli abitativi ecologici e di qualità.

Gli incontri Quali opportunità ci offre la crisi per ripensare il nostro modo di vivere, di costruire e di abitare? In che modo l’urbanistica e l’architettura potranno fornire risposte ai mutamenti che si sono innescati negli ultimi due anni per garantire una migliore qualità di vita dei cittadini? Attraverso una serie di cinque serate-dibattito pubbliche organizzate dall’Istituto Internazionale di Architettura di Lugano in collaborazione con il Dipartimento del Territorio, Verso nuovi modi di vivere insieme: abitare il nostro territorio in tempi di crisi vuole stimolare cittadini, enti locali, esperti ed investitori, ad immaginare, discutere e condividere possibili scenari per il Ticino delle future generazioni.

La nostra casa - Tra ricerca tipologica e mercato
Seconda conferenza del ciclo
Verso nuovi modi di vivere insieme: abitare il nostro territorio in tempi di crisi
a cura dell'Istituto Internazionale di architettura
in collaborazione con il Dipartimento del Territorio del Cantone Ticino
Foto: Steven Utinger

Elementi correlati

https://www.i2a.ch/conferenza-abitare-le-regioni-periferiche

Conferenza Abitare le regioni periferiche

https://www.i2a.ch/aperte-le-iscrizioni-alla-biennale-svizzera-del-territorio-2022

Aperte le iscrizioni alla Biennale svizzera del territorio 2022

https://www.i2a.ch/i-corsi-autunnali-di-lab-laboratori-di-cultura-urbana

I corsi autunnali di LAB Laboratori di cultura urbana

Website: Responsiva