Mostra Abitare l'Entre-deux

Mostra Abitare l'Entre-deux

Dal 13 aprile al 9 maggio 2024
Inaugurazione sabato 13 aprile, ore 17:00
Limonaia e Villa Saroli
Viale S. Franscini 9, Lugano

Mostra

Apertura mostra: lun - gio 12:00 - 18:00/ ven 14:00 - 18:00

Inaugurazione all'interno del programma Pomeriggio di Primavera tra parco e Villa.

La messa in discussione dell'uso degli spazi intermedi durante la pandemia costituisce l'ancora del progetto di ricerca Entre-deux, l’habitat alla prova del confinamento. Frutto dell'incontro tra un architetto/avvocato e un fotografo/sociologo, questo progetto, iniziato nell'estate del 2021, estende una ricerca avviata due anni fa in ambito accademico. La mostra è un'opportunità per testare un nuovo approccio concettuale allo spazio intermedio, per osservare il suo funzionamento e per interrogarsi sul suo processo di produzione.

I casi studio rappresentati all’interno della mostra rappresentano diverse tipologie e si collocano nelle tre diverse regioni linguistiche del Paese.

L'edificio che rappresenta il Ticino all'interno dell'allestimento è la Casa ex parrocchiale di Monte Carasso (Bellinzona) progettata da Guidotti Architetti.

In occasione dell'apertura, alle 17:00 a Villa Saroli si terrà una conversazione sulle nuove esigenze dell'abitare tra le curatrici della mostra Naïri Arzoumanian, architetta e avvocata Daphné Bengoa fotografa e sociologa, Giacomo Guidotti, architetto, contitolare dello Studio Guidotti Architetti a Monte Carasso (Bellinzona) presenta il progetto della Casa ex parrocchiale di Monte Carasso (Bellinzona) in mostra e Annalisa Viati Navone, architetta, professore ordinario HdR di Histoire et Cultures architecturales (HCA) all'Ecole nationale supérieure d'architecture de Versailles, Université de Paris-Saclay e docente ricercatrice presso l’Archivio del Moderno

Apertura mostra con il saluto da parte di Roberto Badaracco, vicesindaco della Città di Lugano

Mostra Abitare l'Entre-deux. L'habitat alla prova dello sconfinamento. A cura di Naïri Arzoumanian e Dafné Bengoa. Dal 13 aprile al 9 maggio, Limonaia di Villa Saroli, Lugano

Elementi correlati

https://www.i2a.ch/annunciate-date-e-tema-della-biennale-svizzera-del-territorio-2024

Annunciate date e tema della Biennale svizzera del territorio 2024

https://www.i2a.ch/architour

Architour - Lugano e la sua architettura

https://www.i2a.ch/mediazione-giovani-un-progetto-per-i-licei-e-la-scuola-cantonale-di-commercio

Mediazione Giovani: un progetto per i Licei e la Scuola Cantonale di Commercio

https://www.i2a.ch/lab-laboratori-di-cultura-urbana-i-nuovi-corsi-autunnali-2023

LAB Laboratori di cultura urbana: i nuovi corsi autunnali 2023

Website: Responsiva